Felicia Vitiello Portici (NA ), 1957. Vive e lavora a Lecce dal 1989. Collaboratore Amm.vo presso l’Azienda Sanitaria Locale.

Dopo una prima esperienza universitaria presso la Facoltà di Sociologia di Napoli, frequenta l’Accademia di Belle arti di Lecce e nel 2004 si laurea in pittura. Successivamente completa gli studi e nel 2007 consegue Laurea specialistica con il massimo dei voti in Pittura e Arti Visive.

Il suo interesse artistico da sempre coltivato, è stato positivamente condizionato dai vari studi e ricerche nell’ambito dell’uso del colore, infatti nella sua ultima tesi “Il colore nell’Arteterapia “affronta sul campo di “Atelier” presenti nei C.S.M. del territorio Leccese una ricerca su psiche e colore, un incontro inconsueto con il linguaggio dell’arte e le disabilità mentali, mediante metodologie artistiche basate sugli accordi cromatici, sul segno, la forma, il movimento e il tatto. Espressioni che portano alla luce le potenzialità inespresse di ognuno e creano un ponte di comunicazione e sollecitazioni emozionali utili nel mondo interiore dell’emarginazione .

Leitmotiv delle sue opere è la rappresentazione di una natura silente, la luce, il movimento e quel pacato oblio che si coglie nell’essenza e nella bellezza di paesaggi assolati, iconografie essenziali, raffigurazioni e sguardi di volti che mostrano a chi li guarda una intensa e intima espressività.

Nel Maggio 98 vince il I° Premio Trofeo Città di Lecce e negli anni riceve molte altre segnalazioni di rilievo.

A Lecce presenta nel 2006 la prima mostra Personale, “Sguardi e non solo” presso l’Associazione Culturale “Città del Tempo”di Lecce, ottenendo un buon consenso di pubblico.

Nel 2010 con la Mostra Looks over the sea …”Sguardi oltre mare “ presenta la sua personale presso il Convento dei Teatini di Lecce in occasione della Rassegna annuale “Itinerario Rosa”, le sue opere sono state particolarmente apprezzate con riscontri positivi di critica.

Invitata alla Mostra del Fiore, Rassegna Annuale dei Cortili Aperti nel centro storico di Lecce, è stato molto apprezzato il trittico “Girasoli” esposto nel 2006 presso la Sala Maria d’Enghien del Castello Carlo V di Lecce. Alcune sue opere sono visibili in diverse collezioni private sia a Lecce che in altre città come Roma, Verona, Legnano e Gallarate in provincia di Varese, dove ha vissuto per 13 anni.

Negli anni, partecipa ad alcuni appuntamenti importanti, quali la Fiera di Arte Moderna e Contemporanea di Bari (2010) e a numerose iniziative locali, ottenendo menzioni e riconoscimenti.

Nel Luglio 2001 partecipa a “Percorsi d’arte “ presso il Castello Aragonese di Otranto.

Dal 2004 al 2009 partecipa con le sue opere a varie iniziative artistiche e rassegne d’Arte a cura dell’Accademia di belle Arti di Lecce, presso importanti siti della provincia.

Dal 2012 fa parte dell’Associazione “I Pittori del Cenacolo” del Comune di Lecce e componente di giuria nella selezione dei pittori emergenti e non solo, per il Concorso annuale di Poesia e Pittura “Trofeo Città di Lecce”. E’ Iscritta recentemente all’Associazione “True colors Art” di Lecce.

Dal 2 al 8 Settembre 2017 espone nei pressi del Vaticano a Roma - Galleria Arte Borgo Gallery, una mini personale dal Titolo “Coesistenze” con 7 opere pittoriche, a cura di Anna Isopo e critica della Dr.ssa M. Ferrarini, ottenendo degli ottimi riscontri e un buon successo di pubblico.